In Verità

In Verità

lunedì 13 luglio 2015

Pubblicazione dell'Accordo tra Ue e Grecia

"A fronte di ciò, nessun taglio del debito - come chiedeva Alexis Tsipras -, bensì una revisione delle scadenze di rimborso dei prestiti - si dice da 30 a 60 anni - se e quando il piano delle riforme sarà operativo.
Un piano di riforme, questo, che dovrà essere votato entro tre giorni dal parlamento greco e che, sempre stando alle indiscrezioni, prevede la riforma dell'Iva, delle pensioni, del codice di procedura civile e dell'accesso ai mercati. Vi sarà poi un processo automatico di revisione delle spesa, anche se è ancora tutto da capire quanti miliardi varrà. 
Il fondo fiduciario, infine. Che sarà un fondo in cui la Grecia conferirà i proventi per le privatizzazioni statali fino a 50 miliardi di euro, proventi che saranno reinvestiti immediatamente per la crescita greca. Tale fondo, a differenza di quanto richiesto dall’Eurogruppo, non avrà sede in Lussemburgo, bensì ad Atene. Ad Atene, tuttavia, tornerà la Troika, che vigilerà sull’applicazione delle riforme concordate da Tsipras coi partner europei."

Nessun commento:

Posta un commento