In Verità

In Verità

domenica 25 ottobre 2015

A Pisa la Montmartre di Henri de Toulouse-Lautrec

Maurice Guibert, Henri de Toulouse-Lautrec Artista e Modello 1900 Philadelphia Museum of Art


Dal 17 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 "Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmarte", 180 opere dell'artista al Palazzo Blu di Pisa.


"Oggi ci sono molti artisti che fanno qualcosa perché è nuovo e vedono il loro valore e la loro giustificazione in questa novità. Tuttavia con questa pretesa essi si ingannano; la novità raramente è l'essenziale. Questo ha a che fare con una cosa sola: rappresentare un soggetto meglio di quanto faccia la sua intrinseca natura." Henri de Toulouse-Lautrec

L'intera raccolta dei suoi più celebri manifesti, numerosi disegni, un'attenta selezione di dipinti e, per la prima volta in Italia, una delle più complete collezioni della sua opera grafica, composta da prime edizioni e numerose litografie con dediche originali dell'artista.
Attraverso la sua produzione Lautrec è riuscito, più di chiunque altro, a descrivere e caratterizzare una città, i colori di una generazione e, più in generale, il vero stile di vita della Parigi di fine Ottocento, la Parigi del Moulin Rouge, di Montmartre e delle 'case chiuse'.

Nessun commento:

Posta un commento